Buona sera miei cari, come state? Sentite anche voi il freddo pungente? Bene.
Dunque, oggi voglio parlarvi di qualche cosa di diverso, abbiamo parlato fino ad adesso di punti essenziali per vivere bene e in sintonia con il tutto, ecco oggi voglio parlarvi di narcisismo.
Chi è un narcisista? Un anima come tutti noi, ognuno di noi ha un suo percorso è una sua funzione da svolgere abbiamo detto, ecco anche il narcisista ha il suo. Incontrare uno può essere sia la nostra rovina ma anche la nostra più grande rivincita.
Di fatto il narcisista non è qualcosa che va evitato a mio avviso, ma bensì capito. Una volta che comprendiamo di avere a che fare con uno di loro , ecco che le antenne dovrebbero accendersi e stare nel presente, perché? Perché il narcisista tenderà a manipolarvi affinché lui stia bene e felice con sé stesso. Ho detto prima che potrebbe essere anche la nostra rovina, si, se quelle antenne non si accendono potremmo finire nelle sue grinfie.
Il narcisismo e molto conosciuto, ma cerchiamo di capire bene più in profondità, quel qualcuno che pensa a se stesso e tutti gli altri sono qui per servire invece che per viverci assieme. Tanti non ne sono neanche consapevoli di quello che sono,per questo ho detto che è bene stare presenti a noi stessi e riuscire a comprendere ciò che ci sta accadendo intorno.
Intanto sono dei bravi interlocutori, hanno sempre la parola pronta e anche l’argomento giusto, sono dei predatori incredibili perché osservano i tuoi punti deboli, ma colpiranno subito, lo faranno nel momento in cui conviene farlo. E un meccanismo pesante e anche le “vittime” spesso non sanno di essere vittime per cui credono che la colpa sia loro e continuano a sbagliare ancora e ancora.
Se avete vicino a voi una persona del genere, lavorare tanto sulla vostra autostima perché tenderà di farla a pezzi, dal nulla potrebbe venire fuori con episodi di anni fa dove avete sbagliato di brutto e buttarlo in faccia nel momento in cui lo state aggredendo, nel momento in cui li state facendo capire che ha fatto qualche cosa di sbagliato. Ecco che a quel punto farà uscire i vostri punti deboli e li userà, uno a uno per farvi passare dalla parte del torto, per farvi credere che siete ancora voi i colpevoli di ciò che sta accadendo.
E importante avere una buona autostima, perché in questo modo non potrà ferirvi, e riuscirete a rendervi conto che questa anima ha bisogno di amore quanto voi forse molta di più, siate compassionevoli ma rimanete fermi nella vostra verità.
Vivere con un narcisista può essere davvero pesante se non si è pronti, ma e anche vero che ogni persona ogni anima che incontriamo sta cercando di mostrarci qualche cosa o di aiutarci a superare una lezione , per cui prima di scappare a gambe levate aspettate un po’, forse ci sta aiutando a miglioravi, a rendervi conto che nessuno può ferirci se non glielo permettiamo, oltre ad insegnarci che ogni anima va amata e compresa per quel che è.
Se qualcuno desidera condividere la vostra storia con un narcisista sono qui , e vi aspetto.
Buona serata.