DiAli

Veliero di San Pietro 29 Giugno

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti voi, come state? Vi state riposando? Siete in vacanza? Siete ancora al lavoro?

Io sono qui operativa, tra lavori in casa e quelli energetici mi sembra di essere più al lavoro che mai, ma va benissimo così, sono grata all’Universo.

Avete fatto l’acqua di San Giovanni? Se l’avete fatta benissimo, se non l’avete fatta potete rifarvi con il veliero di San Pietro, anche per chi ha fatto l’acqua ovviamente.

Il 29 giugno è la festa di San Pietro e per chi desidera può fare il veliero.

La barca di San Pietro è una delle tradizioni più antiche della città di Firenze (e non solo), che si celebra nella notte tra il 28 e il 29 giugno. Un rito dalle origini molto antiche, a metà tra sacro e profano, e il cui scopo è di prevedere come andrà l’intero anno a venire.

Secondo l’antica tradizione contadina, per vedere la barca di San Pietro occorrono pochissimi ingredienti, ossia un contenitore di vetro trasparente, dell’acqua, all’incirca un due dita per cui scegliete un contenitore grande, e un albume d’uovo

La magia si compie proprio nella notte tra il 28 e il 29 giugno; ecco cosa fare:

Versa nel contenitore dell’acqua e poi con grazia versa anche la chiara d’uovo

Disponi il contenitore all’esterno, sul balcone, in giardino o in terrazzo, per una notte intera

La mattina seguente, si può ammirare la barca di San Pietro e, a seconda della posizione delle vele, è possibile prevedere come andrà il resto dell’anno.

Un abbraccio a tutti voi e buona continuazione di lavoro o di vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi