TUTTO,TUTTO CIO CHE SO, LO SO SOLO PERCHE AMO (Lev Tolstoj)
L’amore è uno dei sentimenti più forti e più nobili dell’animo umano. È il legame più forte e importante che unisce tra loro le persone ed è alla base delle relazioni umane e quindi della società.
L’amore è puro e istintivo. Attorno ad esso ruotano la nostra felicità e le nostre principali soddisfazioni. Quanta fatica facciamo per trovarlo e poi catturarlo anche solo per un istante?
Spesso mi fermo a pensare che l’amore sia l’unico motivo per cui noi esseri umani decidiamo di fare questa esperienza ancora e ancora senza arrenderci mai, perchè dentro di noi conosciamo bene cosa sia l’amore, quel amore puro di cui non puoi fare a meno quel amore che una volta conosciuto non vorrai mai più stare senza, ecco perchè a volte sembriamo dei pulcini abbandonati in cerca di amore, in cerca di affetto perchè anche se volessimo non sapremo come fermarci, non saremo in grado di fermare i nostri cuori a non provare amore e di conseguenza cercarlo, ci accontentiamo di viverlo anche un attimo anche solo assaggiarlo per poi morire e tentare di ritrovarlo in un altra vita ancora e ancora.
“Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili” afferma lo scrittore indiano Tarun Tejpal a proposito dell’amore. E l’amore è davvero una forza e una energia (a volte misurata, quasi sempre istintiva e irrazionale) che riesce a dare un senso profondo alla nostra vita. Sull’amore (in sanscrito “a-more”, ciò che non muore) sono stati scritti libri, trattati, enciclopedie, (il primo in assoluto fu il Simposio di Platone). Ma a volte i pensieri si possono esprimere in una pagina, in una frase, in una parola.
Quando pensiamo all’amore, pensiamo alla persona verso la quale proviamo questo sentimento e le belle emozioni che ci regala. Se proviamo però a descriverlo a provare abbiamo qualche difficoltà, perché non è per niente semplice rinchiudere in poche parole qualcosa di così grande. Eppure molti poeti, scrittori e filosofi sono riusciti a descrivere l’amore in un modo che ne riassume perfettamente tutta la sua essenza e magnificenza.
L’amore? Toglietemi pure tutto, l’oscar, il denaro, la casa, ma l’amore no, non portatemelo via: l’amore è pioggia e vento, è sole e stella.L’amore è respiro e, lo so, lo so, è veleno. Certe sere mi dico: Anna apri l’occhio, questa è la cotta che ti manda al creatore. Perché, vedi, lo ammetto ho un carattere eccessivo e smodato. Non mi so frenare, ogni volta che amo mi impegolo fino ai capelli. Sapessi che strazio, poi uscirne vivi, che tragedia scappare! E una mattina ti svegli nel letto e non hai più sangue. Ma poi ricomincia ed è meraviglioso. ( Anna Magnani)