Buongiorno miei cari viandanti, come state? Questa Luna Nuova si sta già facendo vedere? Se si spero in meglio per tutti voi.
La mia Luna Nuova e arrivata con una richiesta, una richiesta di scrivere e di raccontare qualche cosa che possa essere d’aiuto per avere autostima e amore di se stessi. Ho accolto con gioia la richiesta, soprattutto oggi quando desideravo qualche cosa di nuovo per me. E arrivato e anche subito e di questo cara anima te ne sono grata. Tu hai esaudito il mio desiderio e ora io proverò a esaudire il tuo.
Come fare per amare noi stessi? in realtà non ce un libro di istruzioni che possa funzionare per tutti, altrimenti i giochi sarebbero già chiusi da un bel pò però, ecco secondo il mio pensiero e la mia esperienza, l’amore per noi stessi nasce nel momento in cui smettiamo di guadare i bisogni degli altri e iniziamo a vedere i nostri.
Molti pensano che questo sia egoismo, non lo è! NON SIETE EGOISTI!
Amare noi stessi e semplice ma nello stesso tempo complicato, perchè nel momento in cui scegli di amare te stesso, devi essere consapevole che nulla verrà mai più prima di te, ne il compagno nel il figlio ne la madre il padre il cane gatto e cosi via, nessuno. Al primo posto ci sarai sempre tu, anche a costo di perdere tanti “amici”.
Quando decidi di amarti ritroverai la funzione della parola “NO”. Ti verrà spontaneo dire” Non mi va di fare questo perchè andrei contro il mio volere” oppure ” Non mi va di ascoltare le tue lamentele e sprecare energie inutili”. Questo non ti farà sembrare una cattiva persona come forse ti hanno insegnato o raccontato in molti, ma sarai una persona che è consapevole di ciò che vuole e di ciò che ha bisogno.
L’amore per noi stessi va di passo passo con L’AUTOSTIMA. Di conseguenza una persona che avrà poca stima di se stessa non si ama.
L’autostima è l’insieme delle opinioni e delle valutazioni che una persona ha di se stessa. Una bassa o un’alta autostima condiziona diversamente comportamenti, pensieri ed emozioni. Chi ha un’alta autostima affronta ogni sfida con fiducia e non si fa scoraggiare da un insuccesso, continua ad andare avanti.
Invece, chi ha una bassa autostima affronta con disagio ogni sconfitta, piccola o grande che sia. Inoltre, vive le esperienze della vita con ansia, preoccupazione e paura.
Come avere autostima di te?
In primis inizia a pensare a te stessa come un essere umano che ha diritto di vivere bene e di essere felice. Se nella tua vita fino ad ora hai avuto solo situazioni spiacevoli che ti hanno portato a pensare altrimenti, la colpa non è solo tua, ma anche di chi ti stava intorno, se da bambini non veniamo mai premiati o coccolati, rischiamo di crescere degli adulti insicuri, pieni di dubbi e di poco autostima. Ma ce salvezza, io anche faccio parte di quei bambini ma una volta adulti ecco che possiamo cambiare la nostra realtà.
Un buon inizio e quello di circondarci di persone che vedono il nostro potenziale e lo valorizzano, tenendo lontano invece chi non fa altro che puntarci il dito per dirci quanto siamo sbagliate, ansiose preoccupate e anche un pò bruttine.
Un altro buon inizio e quello di mantenere la parola data a te stessa e anche agli altri. Mantenere un buon rapporto con ciò che pensiamo e facciamo, oggi i fatti sono molto più importanti delle parole.
Quando pensi a te stessa cerca di pensare in positivo senza darti nomignoli ridicoli o essere troppo dura con il tuo aspetto o il tuo modo di pensare. Nessuno ha il diritto di dirti come sei, e come o cosa devi fare. Sei tu l’UNICA che può farlo. Ama ogni piccola parte di te, ma non perchè te lo dico io, ma perchè ogni piccola parte di te sei tu nella tua unicità nella tua bellezza.
Un altra cosa importante sarebbe quella di non fare confronti con altri. Cioè non serve che paragoni i bellissimi capelli della tua amica con i tuoi. Lei ha i suoi bellissimi capelli tu hai i tuoi. Non cercare di essere qualcun altro che secondo te si ama e ha una grande autostima, ma cerca piuttosto di essere te stessa nella tua totale presenza ed essenza. Inizia a piccoli passi, racconta ciò che hai dentro senza vergogna. Sii sincera in ciò che desideri fare senza paura di ferire nessuno. Sii onesta con te stessa sempre in ogni occasione. Vedrai che piano piano la tua autostima crescerà e anche l’amore per te stessa diverrà evidente a te ma anche agli altri.
La paura di stare da soli spesso ci fa tenere vicino persone che non ci meritano che non ci apprezzano, come liberarsi? beh nel momento in cui L’amore per te e l’autostima sarà più alta la soluzione ti verrà spontanea. Quando ci amiamo la paura di essere soli non esiste, perchè sappiamo che non potremmo mai accettare qualcosa o qualcuno che ferisca la nostra anima. Meglio soli ma felici, meglio soli ma in pace, meglio soli che mal accompagnati. So che sembra facile ma credimi anima nel momento in cui l’amore per te stessa sarà di casa tutto sarà chiaro e semplice anche per te.
Ogni mattina guardati allo specchio come se non ti avessi mai visto, meravigliandoti della bellezza che hai e non hai notato fino ad ora. I complimenti quelli più sinceri sono quelli che ci facciamo noi. Non si tratta di autoconvincerci che siamo belle ma di amarci per quello che siamo e chi si ama e bello!
Tutti abbiamo i nostri difetti sia esteriori che interiori, e il segreto non è quello di nasconderli ma ben si di esternarli e mostrarli con fierezza. E il mio difetto e ne vado fiera. Amarli tutti fa la differenza tanto da diventare i tuoi punti di forza.
Spero di esserti stata d’aiuto almeno per un pò, ti prometto che ci ritornerò sul argomento.
Un abbraccio.