DiAli

L’importanza della meditazione…

Ciao miei cari viandanti come state?

Oggi voglio parlarvi dell’importanza della meditazione, so che tra di voi c’è chi medita da tantissimo tempo, per cui a voi forse non dirò nulla di nuovo, ma ci sono anche tante persone che non hanno mai provato a meditare, un po’ perché il tempo è poco, un po’ perché non ci credono che aiuti, o perché non si sentono vicini a questa pratica.

Una delle risposte che ricevo spesso e quella ” non sono serena per mettermi a meditare” …. Beh, ti svelo un segreto, è proprio per questo che bisogna meditare, non serve essere sereni per meditare. Proprio quando non ci sentiamo bene con noi stessi, quando la mente sta facendo i suoi giochi, che dobbiamo prenderci del tempo e meditare.

Ma vediamo di spiegare in maniera più profonda cosa sia la meditazione e cosa fa.

La meditazione è una pratica millenaria che ha origini in molte culture del mondo. La sua importanza è riconosciuta da molte persone, dalle comunità spirituali alle organizzazioni aziendali che stanno diventando sempre più consapevoli dei benefici della meditazione sulla salute mentale e fisica dei loro dipendenti

Meditare significa prendersi il tempo per concentrarsi sulla propria mente e sul proprio respiro, per entrare in contatto con il proprio io interiore e con la pace interiore che tutti noi possiamo trovare se ci dedichiamo alla pratica della meditazione.

Ci sono molti motivi per cui la meditazione è importante per la nostra vita personale, spirituale o professionale. Prima di tutto, ci aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e del nostro ambiente. Ciò significa che diventiamo più attenti alle nostre emozioni, ai nostri pensieri e alle sensazioni del nostro corpo, e ciò ci permette di reagire alle situazioni in modo più appropriato e consapevole.

La meditazione ci aiuta anche ad abbassare i livelli di stress e ansia, che possono essere dannosi per la nostra salute e il nostro benessere. Durante la meditazione, impariamo a rilassare la nostra mente e il nostro corpo, permettendo al nostro sistema nervoso di rilassarsi e recuperare. Ciò significa che diventiamo più felici, più rilassati e in grado di affrontare meglio le sfide della vita.

Ovviamente la meditazione va praticata in maniera costante, e non pretendere che una meditazione possa rimettere tutto al posto giusto, assolutamente non funziona così, la mente va addestrata a rilassarsi, a trovare il nostro centro, ma con una giusta pratica, si può riuscire, attingendo così al benessere che ho detto prima.

Ora che ti ho detto queste cose, cosa ne pensi, è importante meditare o no? In base alla tua risposta potrai decidere se continuare o iniziare un percorso di meditazione.

Un abbraccio 🙏😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi