Ciao a tutti anime in cammino.
Oggi voglio affrontare un altro argomento che mi sta a cuore. Ovvero la comunicazione. La comunicazione sta alla base di ogni tipo di relazione, che sia sentimentale, di amicizia, lavorativa oppure da navigante sui social, sapere comunicare in modo sereno e importante.
Immaginatevi che siamo tutti dei palloncini e ogni volta che comunichiamo qualcosa in modo aggressivo rischiamo di ferirci a tal punto da fare esplodere il palloncino.
Siamo anime in cammino e ognuno di noi ha a che fare con situazioni/persone/ emozioni diverse ma se ognuno di noi, imparissimo a gestire questo in modo amorevole ecco che potremo essere un esempio anche al prossimo.
Facciamo un esempio…. Se io oggi sono di cattivo umore, per i miei motivi e mi metto a scrivere cose che possono urtarvi ecco che ho sparso il mio cattivo umore ad altre persone, creando così un “ambiente” ostile, un ambiente che a sua volta porterà questa energia ad altre persone. Ma se io sono di cattivo umore ma nonostante tutto provo ad avere un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’altro che non ha colpe per il mio umore ecco che costruisco un “ambiente” piacevole, e a sua volta lo farà con qualcun’altro.
Bisogna sapere che le parole hanno un potere immenso, e spesso feriscono più delle armi, per cui imparare a comunicare con dolcezza e un buon punto di partenza per un mondo più pacifico. Se ognuno di noi facesse questo nel suo piccolo lo sforzo e basso, e i risultati li possiamo vedere subito.
I nostri momenti di rabbia sono umani, ma possiamo controllarli, possiamo prendere consapevolezza di loro, senza buttarle su qualche individuo che non ha colpe. Spesso si pensa che buttare fuori ciò che abbiamo dentro sia cosa giusta , lo è, ma nel modo pacifico. Spiegare il nostro punto di vista con rispetto, con dolcezza, e se proprio vediamo che non otteniamo nulla, non serve insistere, andate oltre, avere l’ultima parola non vi porta gioia, ne serenità. La pace nella comunicazione e importante, e essenziale potrei dire, per noi stessi per il nostro benessere. Proviamo a guardare come comunichiamo con il mondo prima di puntare il dito verso gli altri.
Ecco, detto questo vi auguro di passare un bel fine settimana cercando di essere la versione migliore di voi.
Bacioni.