Buon pomeriggio anime in cammino, buona Luna Nuova.
Oggi, in questa giornata super energetica, vi voglio parlare di un argomento che a me sta a cuore, e che a mio avviso va compreso in maniera profonda.
Il distacco, che sia emotivo, che sia fisico, è sempre un azione che spesso crea dolore, e fa paura.
Ognuno di noi, nel percorso della nostra vita, abbiamo dovuto lasciar andare qualcosa, o magari qualcuno, o proprio in questo momento siamo alle prese con il lasciar andare, con il distacco, e non ci riusciamo, ci fa paura, ci fa soffrire.
Nel arco della mia vita, ho dovuto lasciare andare molte cose, una in primis, la mia casa, la mia famiglia, i miei amici e potrei continuare ancora, ma non ha senso, perché non voglio parlare di me, ma solo farvi capire,è normale avere paura, è normale che questo distacco crei sofferenza.
A volte questo distacco ci viene imposto, ovvero non dipende da noi, ma dal esterno, dagli altri,per cui non puoi fare nulla, se non “subirlo” e cercare di lasciarlo andare, anche se dentro di te vorresti urlare, e rimanere attaccato. Questo tipo di distacco forzato, crea un trauma, crea una paura Maggiore, che in un futuro, mi potrebbe capitare ancora e ancora, facendoci diventare degli ansiosi, facendoci accettare compromessi, facendoci andare bene tutto, pur di non rivivere quella esperienza, quella di dover lasciare andare qualcun a cui io mi sono profondamente legato.
Se ho questa tematica, se ho questa paura, ho questo trauma, la vita non farà altro che farmela vedere, io stessa non farò altro che attrarre persone, situazioni che mi porteranno a rivivere questa situazione, fino a quando io non la guarisco, fino a quando comprendo che lasciar andare non è la fine, ma la trasformazione che posso portare a me stessa. Se sono nella situazione di lasciar andare qualcosa, vuol dire che quel qualcosa non è più per me, ma che altro di meglio mi aspetta. Che sia persona fisica, o qualcosa di materiale.
Comprendere che lasciar andare la mia casa non era la fine, ma in inizio, comprendere che lasciar andare i miei amici, non era la fine ma, una nuova opportunità di conoscere altre persone, lasciar andare il ragazzo di cui pensavo di essere innamorata, non era la fine, ma era l’inizio della mia rinascita, l’inizio di qualcosa di sano, che volevo per me.
Il distacco è doloroso, quando non è fatto in libertà, quando non è fatto in modo consapevole, in totale serenità, quando non c’è accettazione, e per arrivare a farlo in questo modo, abbiamo bisogno di tempo, e di profondo lavoro interiore, ma si può fare, e vi assicuro, si vive molto meglio.
Se sei alla prese con il lasciar andare, ma ti senti rigida/o, ti consiglio la meditazione danzante che ti permette di fluire, di entrare in contatto con la tua anima, e il tuo corpo.
Un abbraccio a tutti.