DiAli

Gufo animale esoterico e il suo significato spirituale!

Buongiorno miei cari viandanti , a grande richiesta oggi parliamo del gufo, per chi ha chiesto cosa si poteva sapere su di lui, ecco che mi sono fatta un po’ i compiti e ho trovato due tre cose molto interessanti anche su di lui.

Questo rapace, insieme alla civetta, rappresenta la chiaroveggenza. Associato spesso a maghi e indovini, simboleggia la comprensione, la luce dopo la soluzione di un problema. Essendo animali notturni evocano l’oscurità come sinonimo di tenebre e di morte ma, mentre la Civetta, con il suo sguardo acuto penetra il buio, personificando la luce come uscita dalla tenebre indicando la rivelazione, al Gufo spetta un significato negativo, come uccello del malaugurio, annunciatore di morte. Infatti troviamo un riscontro del significato positivo di questo animale notturno nella mitologia

Secondo una leggenda spagnola, il Gufo è diventato un uccello dalle abitudini notturne dopo aver assistito alla crocifissione di Gesù. Da allora, infatti, il rapace continua a ricordare quell’evento, ripetendo nel suo tipico verso la parola cruz, ovvero “croce”.

Secondo la tradizione fiabesca, invece, il Gufo è quasi sempre rappresentato come un animale saggio ed erudito, che si prodiga a diffondere la sua sapienza a tutti gli altri. Il  gufo è noto per essere in grado di vedere al buio. Come animale totem, il gufo ti guida a vedere oltre il velo dell’inganno e dell’illusione; aiuta a vedere ciò che viene tenuto nascosto. Simboleggia anche la possibilità di percepire stati d’animo di altre persone e comportamenti. Quando è il gufo il tuo spirito animale possiedi una grande intuizione e puoi accedere alle informazioni di saggezza nascoste ai più. Lo spirito di questo animale ti incoraggia a guardare oltre le apparenze. I  gufi sono spiriti animali simboli di morte in molte tradizioni. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non deve essere preso alla lettera: se il gufo è associato alla morte, esso può essere visto una come una morte simbolica, il che significa una transizione di vita, importanti cambiamenti che stanno avvenendo o che stanno per accadere. Quando il gufo si presenta nella tua vita, presta attenzione ai venti del cambiamento. Forse stai per lasciare alcune vecchie abitudini, una situazione che non serve più o desideri portare qualcosa di nuovo nella tua vita.

Devo dire che non conoscevo tutte queste cose sul gufo e ringrazio chi ha chiesto di lui perché solo così ho imparato anche io qualche cosa di nuovo!
Buon venerdì a tutti e attenti ai gufi e ai loro messaggi 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi