DiAli

Consigli per le neo mamme e le gestanti! Insieme possiamo aiutarci!

Buona sera miei cari viandanti e bentrovati, come state? Io bene anche se non nego che sono alquanto assonnata e stanca ma felice di quello che sto vivendo e di questa nuova esperienza dell’essere mamma. Come ho scritto in un altro articolo essere mamma è molto bello ma può essere anche molto faticoso, non solo a livello fisico ma anche a livello emotivo e psichico , sopratutto quando ci troviamo davanti a un bebè che piange interrottamente e non sappiamo come calmarlo, ecco che allora è impossibile che la mamma non vada in panico e si agiti alquanto, ecco perché ho pensato di scrivere anche di questo e chissà magari la mia esperienza può aiutare un altra mamma a stare più calma e a superare il momento con più tranquillità .
Dunque, la gravidanza e a se e non ha un modello esatto anche se a grandi linee possiamo provare più o meno le stesse cose, è molto importante per le gestanti non farsi prendere dal panico e vivere i nove mesi nella totale beatitudine e gioia per il prossimo nascituro, perché il bimbo assimila tutto, se la mamma e agitata anche il bimbo sarà agitato e indovinate un po’ lo stesso accadrà anche quando sarà nato, sia che allattate o meno! Il vostro piccolo è una spugna e allora è bene che vi muniate di tanta ma tanta pazienza e di tanta ma tanta gioia e ancora di tantissima consapevolezza che sia dentro nel vostro pancione che nelle vostre braccia avete una vita che sta credendo e che ha bisogno di voi, non può farne a meno! Il contatto con la mamma è importantissimo specialmente nei primi mesi di crescita quando il bimbo viene “trasferito” in un ambiente nuovo che non conosce e a cui dovrà abituarsi! Pensate che i nostri cuccioli dentro il pancione si sentivano coccolati e protetti una volta fuori devono sentirsi altrettanto e per questo è necessario che la mamma sia presente è vicina a lui ogni volta che lo desidera, di giorno di notte sempre!

Un mio consiglio personale per il mio mese e mezzo di esperienza, non ascoltate chi dice di non prenderlo in braccio troppo di non coccolarlo troppo, la vostra creatura ha bisogno di sentirsi amata e protetta quindi fate ciò che sentite senza ascoltare nessuno! Assecondate il vostro piccolo!
Per chi ancora dovrà partorire vorrei dire di non pensare al parto, di non farsi nessun idea perché al momento in cui avvera non vi ricorderete nulla e credetemi è inutile farvi programmi e pianificarlo, a meno che non sia naturale ma indotto allora li non ho nulla da dire perché non ci sono passata!
Molte pensano al dolore e iniziano ad agitarsi prima del dovuto, beh ragazze è vero fa male e questo lo sappiamo tutte anche chi non ci è passato, ma quanto in realtà faccia male non si sa perché ogni una di noi ha una sua soglia del dolore quindi tranquille c’è la possiamo fare tutte e poi ora come ora ce anche l’epidurale!

Per le neo mamme vorrei aggiungere questo che a mio avviso è molto importante, circondatevi solo di persone che vi incoraggiano e vi aiutano non per forza nel fare qualcosa basta anche una buona parola che ci possa tirare su di morale, perché la stanchezza ci butta giù e la depressione e li dietro al angolo, quindi coraggio è sempre allegre siamo diventate mamme e questo è motivo di gioia ogni giorno ogni minuto non dimenticatelo, ogni volta che vi sentite un po’ giù prendete il vostro cucciolo in braccio e coccolatevelo, farà bene a lui e anche a voi!
Superate le prime settimane dopo il parto e dopo che avete ripreso un po’ le forze sarete meno fragile e piano piano diventerete super esperte in tutto! Ci saranno sere in cui la vostra creatura piangerà , forse per il mal di pancia o perché è troppo stanca, forse perché ha fame o magari si sente smarrita, niente paura tutto passa e voi siete la sua forza, voi siete la loro mamma e la mamma fa passare tutto sempre!
Per chi come me è al primo bimbo e ha poca esperienza vi dico che ho trovato utile molti video su YouTube con musica e metodi per far dormire i nostri piccoli, per fare massaggi quando hanno le coliche e per fare il ruttino! Oggi siamo circondati di conoscenza quindi siamo molto ma molto più agevolate delle nostre mamme che dovevano cavarsela da sole!
Vorrei invitare tutte le neo mamme e le gestanti a scrivermi se hanno voglia di farsi una chiacchiera, se hanno voglia di chiedere qualcosa o magari semplicemente di parlare della loro gravidanza o del loro piccolo!!
Mamme niente paura siamo in tantissime e insieme possiamo aiutarci a crescere piccoli con amore e serenità per loro e per noi!
Un abbraccio a  tutti e un bacio alle neo mamme e alle pancine!

 

2 Comments

  1. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi