DiAli

Colore verde: significato e simbologia

Il colore verde assume un significato molto positivo qui da noi in occidente. Viene spesso utilizzato per rappresentare l’abbondanza di denaro e la fortuna nel senso generale del termine. La sua simbologia rimanda all’equilibrio totale, fatto di armonia e amore.

E’ il simbolo per eccellenza della fertilità e dell’abbondanza, se utilizzato per dipingere le pareti invece, aiuta a trovare la calma e allontanare lo stress. Secondo i buddisti è il colore che meglio di tutti rappresenta la vita.  E’ collegato al chakra del cuore, quindi dei sentimenti e dell’amore puro. Secondo la filosofia indiana il colore vere è capace di stimolare positivamente i pensieri, attraverso delle vibrazioni armoniche.

l colore verde va a influenzare positivamente il sistema nervoso, calmandolo. Aumenta poi la capacità di analizzare le cose in modo logico, migliorando anche la memoria e l’auto-controllo. Durante i trattamenti di cromoterapia viene utilizzato ad esempio per trattare tumori della pelle e verruche.

Sembra inoltre che ha influenza anche sul metabolismo, l’asma, le infiammazioni a livello articolare e la tosse. Indossando il verde di notte o utilizzando coperte verdi, è possibile alleviare l’insonnia.

Secondo alcuni studi effettuati in ambito psicologico, coloro che amano il colore verde tendono a voler governare gli altri, sentendosi superiori. Hanno sempre il desiderio di voler impressionare gli altri, prendendo mal volentieri i cambiamenti imposti da persone o circostanze che vanno oltre il suo raggio di controllo. Coloro che invece non apprezzano questo colore, sentendo nei suoi confronti un vero e proprio rifiuto, vogliono evadere dagli obblighi perché pensano di non essere in grado di superarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi