Buongiorno e buon venerdì miei cari viandanti , anche oggi siamo qui quindi abbiamo un motivo per cui ringraziare l’Universo .
Stamattina mi sono svegliata molto presto , la mia bambina inizia a fare la monella e non vuol più dormire tanto quanto vuole la sua mamma e allora non volendo disturbare in casa facendo rumore mi sono presa il telefono e ho guardato qua e là sui social , quello che ho visto mi ha lasciato un po’ così , con un sapore dolce amaro, e vi dirò perché .
La tecnologia oggi ha fatto davvero dei salti giganti in avanti , ora ci possiamo vedere e sentire anche se siamo dal altra parte del mondo , su una montagna e con niente intorno il che è davvero meraviglioso , per carità è molto utile , non nego che anche io uso quasi tutti i modi possibili è impossibile per rimanere in contatto con i miei genitori che sono a 2000 km di distanza , per comunicare con i miei amici/parenti lontani ma e dico ma tutto questo non deve sostituire l’incontrò vero e proprio.
Ultimamente noto che la comodità di fare uno Skype batte il “disagio” di fare un viaggio in macchina , o di perdere 3 ore in autostrada , tanto ci possiamo vedere comodamente da casa , questo non va bene , proprio per niente , e devo dire che anche prima della pandemia che ci ha colpito questo fenomeno era già in atto quindi non iniziamo a trovare scuse , potremmo dire invece che l’ha rinforzato questo si!
La solitudine che si sente nel animo delle persone viene anche da qui , dal non vedersi più come una volta , dal non avere più un contatto umano uno sfiorare delle mani , un abbraccio , un caffè preso in compagnia e sentire la risata del altro dal vivo , sono cose che a lungo andare nella vita di una persona possono creare dei traumi , piccoli traumi che a lungo andare possono diventare sempre più grandi . Però non voglio passare sul argomento di psicologia però se qualcuno vuol fare qualche ricerca scoprirà che è proprio così .
Dunque quello che volevo dire e di non abbandonare i vostri amici i vostri parenti i vostri conoscenti per uno Skype per una videochiamata per messaggio su whatsapp o quel che usate voi , ma fate la “fatica” di andare a trovarli o invitateli a casa vostra , insomma non perdiamo il contatto umano ma coltiviamolo perché non ci è rimasto molto .
Buon venerdì a tutti e che dire abbracciatevi !!