DiAli

Una relazione sana inizia da te.

Buona sera miei cari viandanti come state? Mi auguro tutto bene.

Oggi voglio parlare un po’ delle nostre relazioni, soprattutto quella con il partner.

Quando decidiamo di metterci con una persona, che sia essa una relazione seria o anche una semplice conoscenza, al inizio tutto funziona alla meraviglia, ogni storia che avete iniziato le prime settimane o mesi vi ha fatto pensare che questa può essere la volta buona che avete trovato l’uomo o la donna che fa per voi, ma poi qualcosa cambia, eppure la persona e sempre la stessa e voi siete sempre voi, cosa accade?

Innanzitutto, nelle prime settimane o mesi di conoscenza o relazione chiamatela come volete, nessuno dei due ha delle pretese, tutto ciò che arriva e una bellezza perché è qualcosa di nuovo, e se ci piace quella persona, tendiamo a nascondere i difetti, a essere perfetti per chi abbiamo davanti, nel momento in cui l’entusiasmo dei primi giorni e passato ecco che torniamo a rilassarci, e allora ci sentiamo in sicurezza di “pretendere” qualcosa in più, sia uomo che donna sia chiaro.

In poco tempo non siamo più quei due spensierati che si sono trovati davanti ad un caffè ma siamo ormai due che iniziano a darsi contro per atteggiamenti che prima facevamo finta non ci desse fastidio, e qui tutto inizia a cambiare, la nostra favola, tanto favola non sembra più, e torniamo a sentirci di nuovo insoddisfatti e impegnati con qualcuno che sentiamo di non fare per noi. Qui i più coraggiosi troncano subito, altri invece tengono in piedi relazioni che si trascinano senza viversi fino a quando uno dei due crolla e c’è una rottura che fa malissimo.

Come avere una relazione sana con se stessi e con il partner? A mio avviso la prima regola se possiamo chiamarla così e di non fingere mai, di essere sempre autentici, da entrambe le parti, in questo modo potremmo evitarci di farci dei castelli che poi dopo un mese crollano, se siamo veri con noi stessi e con chi ci sta davanti, possiamo costruire un rapporto basato sulla comunicazione vera e chiara.

In ogni relazione ci sono in incomprensioni, litigate serie o meno serie, ma parlando e possibile riportare il sereno.

La relazione perfetta non esiste, perché ogni uno di noi sceglie un compagno o compagna che possa aiutarci nel evolvere, nel vedere le cose da lavoraci su insieme.

Il rispetto deve essere in tutto, rispetto per se stessi, non accettiamo briciole, tradimenti, o violenze, da nessuna delle due parti, siamo in tanti, non roviniamoci l’esistenza con la persona sbagliata. Abbiate il coraggio e il dovere di rispettavi a vicenda.

Lasciamoci spazio,  spesso le coppie che sono sempre insieme ad un certo punto diventano monotone e si stancano uno dell’altro, questo accade anche perché non fanno nulla per se stessi, essere insieme non vuol dire non avere il proprio tempo hobby o interesse. Non rinunciamo alla nostra felicità per nessuno, chi ci ama ci lascia fare quello che desideriamo chiaramente nell’rispetto della coppia e del prossimo.

Siamo insieme per fare un esperienza non per chiuderci in gabbia.

Gelosie ansia e attaccamento sono la causa dei molti rapporti andati in fumo, se uno dei due sa che ha questo problema e bene parlarne con un esperto e farsi aiutare, perché l’altro non è colpevole dei nostri traumi, chi sta insieme a noi può scegliere di camminare insieme ma non è responsabile del bagaglio che abbiamo accumulato prima di conoscerlo. E importante essere consapevoli di questo quando entriamo in una relazione.

Comunichiamo, impariamo a comunicare con dolcezza, impariamo a guardarci dentro, noi non siamo perfetti, nessuno lo e, e quando pretendiamo che l’altro ci accetti o ci capisca dobbiamo fare lo stesso.

Una relazione non è a senso unico, io ho ragione tu torto, ma piuttosto un nessuno ha ragione nessuno ha torto, semplicemente non ci siamo capiti, parliamone.

Prendetevi sempre tempo per voi stessi e per la coppia, i figli possono anche stare un ora con i nonni, dove possibile.

Una relazione sana, parte da te, tu che leggi, cerca di vedere tutto il quadro e non solo ciò che ha sbagliato l’altro, e se poi senti di non essere soddisfatto/a abbi il coraggio di dirlo e di cambiare la tua vita.

Un abbraccio a tutti voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi