Quello che ho imparato in questa pandemia è che per quanto famoso tu possa essere su Facebook o tictok o chissà quale altro social, per quanto tu possa essere circondato da amici sei comunque da solo.
In una situazione del genere rimani tu e te stesso a convivere ventiquattro ore su ventiquattro, non ti puoi raccontare favole come potresti fare con un amico davanti a un caffè, rimani tu e tutti i tuoi guai di cui sei scappato forse fino ad ora.
Ho imparato che il stare bene con sé stessi e la cosa più preziosa che puoi conquistare nella vita, al di là della famiglia i figli la moglie i genitori, la pace dei sensi la trovi solo con te stesso e se questa manca nessuna delle tue relazioni non sarà mai al top ed è inutile girarci intorno.
Essere il tuo miglior amico non è facile, lo comprendo soprattutto se non ti sei mai applicato nel diventarlo, ma in questi mesi molti siamo stati messi davanti a noi stessi e molto si sono stupidi di quel che hanno trovato dentro di loro.
Forse avete notato anche tra le vostre amicizie dei cambiamenti, positivi ed evidenti, persone che prima erano delle cozze assurde hanno imparato a gestire i loro problemi, le loro dipendenze da altre persone, hanno imparato a convivere con sé stesse di conseguenza non hanno più bisogno di raccontare i fatti suoi perché ha trovato la serenità, ed è più bello scambiare due chiacchiere senza entrare in profondità senza esporre dei problemi, queste persone hanno fatto un salto avanti e hanno tutta la mia stima!
Poi ci sono quelli che negavano di avere dei problemi sia nelle relazioni che con loro stessi e ora in questi mesi hanno scoperto di non farcela da soli, che quella maschera di “sono forte faccio tutto io” non regge più, hanno imparato anche loro a chiedere aiuto a tornare con i piedi per terra.
Io lo visto come un esperimento e per quanto lungo è difficile sia stato credo che la maggior parte di noi l’abbia superato alla grande!!
Com’è stato per te questa pandemia?! Aspetto la tua storia se vorrai condividerla con me.
Un abbraccio a tutti.