Santa Rita da Cascia, anche conosciuta come Santa Rita da Roccaporena, è una santa molto amata nella tradizione cattolica e la sua festa viene celebrata il 22 maggio di ogni anno. Santa Rita è considerata la santa delle cause impossibili, degli abbandonati e delle donne maltrattate. È spesso invocata come intercessore per situazioni difficili e disperate.
Santa Rita nacque nel 1381 a Roccaporena, un piccolo paese vicino a Cascia, in Italia. Sin da giovane, desiderava dedicare la sua vita a Dio, ma i suoi genitori le organizzarono un matrimonio con un uomo violento di nome Paolo Mancini. Nonostante le difficoltà del suo matrimonio, Santa Rita rimase paziente, dolce e premurosa nei confronti del marito.
Dopo 18 anni di matrimonio, il marito di Santa Rita fu coinvolto in una faida familiare e fu assassinato. I suoi due figli giurarono vendetta, ma Santa Rita pregò affinché non si compisse l’atto di violenza. I suoi figli morirono poco dopo, non riuscendo a realizzare il loro intento.
Dopo la morte della sua famiglia, Santa Rita entrò nel monastero delle agostiniane a Cascia, dove visse una vita di preghiera, penitenza e amore per Dio. Si racconta che ricevette una ferita sulla fronte, simile a quella che Gesù ebbe durante la Passione, come un segno della sua profonda unione con Cristo.
Santa Rita visse gli ultimi anni della sua vita con una piaga aperta sulla fronte, che emanava un odore sgradevole. Nonostante le sue sofferenze fisiche, continuò ad essere un esempio di fede e perdono per gli altri. Morì il 22 maggio 1457 e il suo corpo rimase incorrotto per molti anni dopo la morte.
Santa Rita è molto venerata in tutto il mondo, specialmente in Italia e nei paesi di lingua italiana. I fedeli si rivolgono a lei per ottenere aiuto in situazioni disperate, sperando in un intervento divino nelle loro vite. La sua vita è un esempio di perseveranza, pazienza e amore verso Dio e verso il prossimo.
Oggi, il santuario di Santa Rita a Cascia è un luogo di pellegrinaggio per i fedeli, dove possono pregare davanti alle sue spoglie e cercare conforto e speranza nelle loro difficoltà. Santa Rita è stata canonizzata nel 1900 ed è una delle sante più popolari e amate della Chiesa cattolica.
Chi volesse può accedere una candelina e chiedere a Santa Rita di intercedere per voi e per le vostre situazioni.
Molti anni fa la Santa mi apparse nel sogno, cambiando la mia vita.
Grazie Santa Rita per tutto.