Buona sera miei cari viandanti e bentrovati, siamo giunti alla fine di questa settimana e ci sta aspettando un weekend carico di energia, vi ricordo che da oggi siamo ufficialmente entrati nell’autunno, e domenica avremo anche la luna nuova.
Tornando a noi, voglio aggiungere un altra pianta alla nostra rubrica che è molto utile e io personalmente la uso tantissimo.
La salvia bianca viene usata per purificare l’ambiente ma non solo. Molti pensano che non serva a nulla, ognuno è libero di pensare come meglio crede, io la uso tantissimo e ne sono molto soddisfatta.
Questa forma di rituali, detta smudging, affonda le sue radici nelle tradizioni e nelle culture dei Nativi Americani. Si lega a una profonda comprensione dei flussi energetici come elementi in continuo movimento, che possono essere guidati attraverso strumenti e intenzioni appropriati.
Nonostante si tratti di rituali caratteristici dei Nativi Americani, quasi tutte le culture condividono pratiche simili per interagire con le energie e purificarle. Anche il feng shui raccomanda lo smudging per mantenere in equilibrio l’energia Chi a casa.
I cosiddetti rituali di purificazione possono dare l’impressione di essere poco pratici o, in generale, un po’ bizzarri. La realtà è che sono semplici, veloci e assolutamente sicuri. Ma soprattutto sono piccoli gesti che hanno un impatto positivo sul corpo e sulla mente, oltre a purificare gli ambienti. Il fumo che producono dopo averle bruciate e spente è caratterizzato da fragranze aromatiche molto intense.
La salvia è l’erba più utilizzata, ha spiccate proprietà antibatteriche e originariamente veniva scelta per la sua capacità di ripulire gli spazi dalle energie negative.
Questa forma di rituali, detta smudging, affonda le sue radici nelle tradizioni e nelle culture dei Nativi Americani. Si lega a una profonda comprensione dei flussi energetici come elementi in continuo movimento, che possono essere guidati attraverso strumenti e intenzioni appropriati.
Sia che tu sposi o meno il lato più spirituale e mistico dei rituali di purificazione, considera che possono essere semplicemente utilizzati come cornice per un pò di “me time” o per aiutarti a riflettere, rilassarti e meditare.
Oltretutto, diversi studi hanno provato che bruciare erbe e incensi può effettivamente incrementare il benessere psicofisico. Nel 2007, ad esempio, uno studio ha dimostrato che bruciare un mazzetto di salvia essiccata può effettivamente ridurre la presenza di batteri nell’aria degli ambienti fino al 94%. È stato anche riscontrato che la salvia è ricca di sostanze che attivano specifici recettori del cervello responsabili di migliorare l’umore, ridurre lo stress e diminuire il dolore.
Esiste una grande varietà di erbe aromatiche che si possono usare per i rituali di purificazione. Possono essere scelte in base ai gusti personali o alle loro proprietà.
Salvia, legno di cedro, lavanda sono quelle più comunemente utilizzate.
La mia preferita è la salvia bianca selvatica.
Prova a fare il tuo mazzo di erbe e purifica la tua casa. Io lo faccio almeno due/tre volte al mese, sia perché mi piace come profumo ma anche perché una volta fatto l’aria diventa leggera e mi aiuta a connettermi con le mie guide in modo molto più pulito.