Di sicuro è capitato a molti e più di una volta che l’occhio destro o sinistro si metta a ballare o avere una specie di tremolio.
Vi siete mai chiesti perché è che cosa possa significare a livello psicosomatico?! Scopriamolo insieme.
Spasmi, tremolio dell’occhio e delle palpebre, tic, sono noti anche con il nome di miochimie o mioclonie palpebrali e sono piuttosto comuni. Normalmente è coinvolta la palpebra inferiore, ma si possono riscontrare fenomeni di contrazione muscolare anche a carico della palpebra superiore.
La maggior parte degli spasmi oculari è transitoria, tuttavia potrebbero durare anche settimane o mesi.
Stress e ansia
In questo caso l’occhio trema in continuazione segnalando stress e tensione persistente nel soggetto che lo porta ad un malessere generale, sia sul piano psichico-emotivo che sul piano corporeo. Per ridurre gli spasmi occorre ridurre il più possibile la causa di tensione e stress.
Affaticamento degli occhi
Molte ore davanti al computer, al tablet o allo smartphone causano stress visivo così pure come una concentrazione smisurata in ambito lavorativo. Occorre limitare i tempi di lavoro continuativo allo schermo. L’uso di collirio alla camomilla, prodotto naturale, può aiutare a sfiammare e a ridurre gli spasmi involontari. Se la miochimia è fastidiosa e soprattutto persistente è opportuno sottoporsi ad una visita oculistica per valutare lo stato di salute degli occhi e perché potrebbe essere necessaria la prescrizione di occhiali.
Stanchezza
Se non si dorme a sufficienza e si è molto sotto pressione, si possono verificare spasmi all’occhio. Un massaggio oculare può essere utile poiché scioglie le tensioni muscolari e rilassa. Quindi occorre lavarsi adeguatamente le mani e procedere con dolci e delicati movimenti alla radice del naso e su fino alla fine dell’occhio. Il massaggio suddetto aiuta anche la circolazione sanguigna e rafforza i muscoli oculari. Un piccolo cuscinetto contenente semi di lino, lavanda e camomilla lo si può utilizzare la sera prima di dormire per dare sollievo e benessere agli occhi.
Tremolio all’occhio ed emozioni
Gli occhi da un punto di vista spirituale sono la connessione con il sentimento: sono detti, infatti, lo specchio dell’anima. Essi manifestano noi stessi, i nostri pensieri, il nostro essere e il nostro sentire, il nostro sentimento.
L’occhio sinistro, così come tutta la parte sinistra del nostro corpo è correlato alla figura femminile, al materno, alla luna, l’occhio destro, invece, è correlato alla figura maschile, al paterno, al sole. Ecco la complementarietà perfetta degli occhi che manifestano la nostra essenza come perfetta armonia di opposti.
In psicosomatica, il tremolio oculare è una tensione muscolare che deve sfogarsi, dovuta all’esigenza di vederci dentro, come si suol dire, all’esigenza di vederci chiaro e scaricare di conseguenza, un’emozione rispetto ad un evento o ad una persona, relativa al materno femminile, se è occhio sinistro, o paterno maschile, se è occhio destro