DiAli

Male alle ovaie e significato psicosomatico!

Le ovaie sono due ghiandole che secernono, a turno, l’ovulo che potrà unirsi allo spermatozoo.
Inoltre secernono ormoni (estrogeni, progesterone) che determinano l’aspetto femminile e servono allo sviluppo della mucosa uterina per consentire la fecondazione e lo sviluppo dell’ovulo.
Le ovaie rappresentano la femminilità e la creatività, perché è grazie ad esse che la donna può dare la vita. La creatività può riguardare tanto la nascita di un figlio quanto quella di un progetto.

Dolori alle ovaie. Possono essere collegati alla difficoltà di accettare la condizione femminile, vuoi perché abbiamo visto nostra madre dominata, sottomessa e come cancellata di fronte a nostro padre, vuoi perché i nostri fratelli godevano di privilegi che non ci erano concessi, vuoi perché sentiamo che è difficile assumere il posto che ci compete in un mondo diretto e governato in gran pane da uomini. I dolori ovarici possono provenire anche da una preoccupazione nei confronti di un figlio o di un progetto che desideriamo mettere in cantiere.

Ovarite. E’ un’infiammazione di un’ovaia che può essere legata a collera o senso di ribellione nei confronti della nostra condizione di donna, o rispetto alla condizione delle donne in generale.

Cisti ovarica. La cisti ovarica risulta molto spesso dal dolore per una perdita o da una grande delusione proveniente dalla nostra creatività. Può trattarsi dell’aborto di un progetto, di un feto, oppure della morte di un figlio, o della difficoltà di procreare.

Cancro all’ovaia. Il cancro all’ovaia, proprio come la ciste ovarica, è legato al dolore di una perdita che riguarda un progetto o un bambino ma, in questo caso, al dolore per quella perdita si aggiunge un senso di colpa.

Andreina ha un cancro alle ovaie dopo un aborto; crede di aver commesso un assassinio.

Al dolore per quella perdita, amplificato dal senso di colpa, possono aggiungersi altre emozioni, quali la collera, il disgusto e addirittura l’odio. Può essere che detestiamo l’uomo che si è rifiutato di assumersi le sue responsabilità, o che ci ha portate a ricorrere all’aborto.

Va anche sottolineato che il cancro all’ovaia è tre volte più frequente nelle donne che non hanno figli: non sarà una profonda svalutazione della propria femminilità dovuta al fatto di non aver potuto dare la vita?

Le tube uterine
Le tube sono le vie di escrezione dell’ovulo, situate fra l’ovaia e l’utero. Essendo il luogo di incontro fra ovulo e spermatozoo, riguardano la relazione (comunicazione) fra l’uomo e la donna (perlopiù partner o ex-partner sessuale)

Dolore a una tuba. Si tratta di un conflitto maschile-femminile.
La donna può essere in collera perché ha l’impressione che il suo partner si aspetti tutto da lei. Dirà allora: «Sono io che devo sempre pensare a tutto, ai bambini, ai soldi, alle vacanze. Lui, non fa niente».

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo con i tuoi amici, se hai piacere a leggermi ancora mi trovi sulla mia pagina Facebook “Diali” con altri contenuti ancora!

Grazie a tutti un abbraccio!

3 Comments

  1. Grazie per questa precisa analisi.
    Eccellente lavoro.
    Complimenti

  2. A chi rivolgersi per questi tipi di problema?

    1. Dipende dal problema che hai, se è legata alle emozioni, puoi provare a lavoare con le meditazioni e trattamenti Reiki, se e più profondo, allora con un psicologo, con un medico ecc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi