DiAli

Male alle dita delle mani e piedi, significato psicosomatico!

Ciao a tutti miei cari, andiamo avanti con la nostra rubrica di psicosomatica e aggiungiamo qualche cosa di nuovo. Le dita delle mani e dei piedi, anche loro fanno parte del nostro corpo, per cui anche loro possono mandarci messaggi, e andiamo a scoprire cosa si cela dietro il loro dolore.

I piedi rappresentano il nostro avanzare nella vita, e il nostro modo di porci nel mondo. In India si venerano i piedi dei grandi maestri: in effetti viene onorato il loro cammino spirituale! Venerare i piedi dei grandi Guru è riconoscere l’evoluzione che hanno raggiunto. Sono simbolo di libertà perché permettono di muoversi, ma rappresentano anche il nostro progresso.

Le mani servono, invece, a eseguire un ordine, una funzione; rappresentano la nostra abilità così come la capacita di donare e di ricevere. L’abilità delle mani è detta scolasticamente motricità fine proprio perché con le mani si possono eseguire lavori sopraffini e particolari, dal cucito all’uncinetto, dal dipingere al suonare uno strumento musicale, dal decupage a lavoretti fatti con carta, cartone plastica, vetro o altro materiale. Anche i cibi prelibati e ricercati si preparano grazie alluso delle mani!

Dolori alle mani possono indicare insicurezza nel compito che si sta svolgendo; non ci si sente all’altezza di quanto si sta facendo. La mano destra in un destrimane e sinistra per il mancino, è quella che esegue gli ordini. Riguarda pertanto quello che si fa, mentre la sinistra, sempre per un destrimane e la destra per il mancino, è quella che aiuta l’altro. Un problema alla mano che aiuta potrebbe essere legato alla paura di chiedere aiuto in ciò che si sta facendo.

Se i piedi sono il nostro avanzare nella vita, le dita dei piedi sono il nostro avanzare verso il futuro. I dolori alle dita rappresentano le nostre preoccupazioni per il futuro e le ferite, invece, il sentirsi in colpa per progetti e dettagli da realizzare in futuro.

il primo dito dei piedi è il nostro sostegno relazionale, se ci sono tensioni a questo dito probabilmente abbiamo tensioni con il mondo o sul piano affettivo

Secondo dito del piede rappresenta le nostre capacità di leader, se abbiamo dolore qui, indica che facciamo fatica a digerire situazioni o persone che fanno parte della nostra vita.

il terzo dito rappresenta i nostri valori, il nostro equilibrio, se abbiamo dolore qui indica che non siamo in equilibrio con le nostre relazioni e con il futuro, paura di andare avanti.

Il quarto dito, rappresenta il nostro legame famigliare, qui se sentiamo dolore indica che abbiamo tensioni con i membri della nostra famiglia. siamo insoddisfatti dal nostro rapporto relazionale con loro.

Il quinto dito rappresenta l’eros, quando sentiamo tensione o dolore qui, indica che stiamo eliminando antichi schemi relazionali.

 

Andiamo a vedere anche le dita delle mani

Il primo dito rappresenta la protezione, infatti i neonati quando hanno bisogno di protezione si mettono il pollice in bocca, rappresenta anche la tristezza, i traumi a questo dico indica bisogno di protezione.

Il secondo dito rappresenta l’evacuazione delle emozioni e della loro espulsione all’esterno. E il dito dell’accusa, del autorità, i mali a questo dito indica eccessiva tendenza al comando.

Il terzo dito rappresenta la sessualità, se ci sono tensioni qui ecco che ci parlano di insoddisfazione  nei confronti dell’accadere degli eventi e verso il modo di gestire la vita.

Il quarto dito rappresenta l’unione, ecco perchè portiamo li la fede, se abbiamo dolore, indica che facciamo fatica a unificare in noi o attorno a noi, difficoltà nel dare un senso alla nostra vita.

Il quinto dito e l’eleganza, spesso quando vogliamo nascondere qualche emozione sentiamo dolore, o anche quando cerchiamo di mascherare un emozione con un altra.

Bene miei cari, per oggi è tutto. Buona continuazione di giornata!

Un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi