DiAli

Mal di schiena? Scopri il significato psicosomatico!

Dolori alla schiena: Se a fare male è la parte alta della schiena, è possibile che non ci si senta supportati, amati e capiti come si vorrebbe. Apritevi a chi vuole stare al vostro fianco e aiutarvi. Se il dolore è nella parte bassa, l’area che vi preoccupa potrebbe essere principalmente quella economica o finanziaria, prendete in mano la situazione cercando di risolvere la situazione chiedendo un aumento, cambiando lavoro, valutando opportunità economiche, rivolgendovi a un esperto in investimenti e gestione di patrimoni. Se a fare male sono l’osso sacro o il coccige, è probabile che vi siete metaforicamente seduti su un problema e non lo avete affrontato: è il momento di prendere il toro per le corna e trovare soluzioni.

Stanchezza e dolore in varie parti del corpo: Se vi annoiate nella vita che state vivendo, se avete paura di quel che può succedere è probabile che vi sentirete stanchi  e affaticati; imparate ad affrontare la vita in modo positivo e proattivo. Capita di avvertire un malessere generalizzato e dolori in varie parti del corpo: sono periodi di cambiamento, dove il corpo cerca nuovi equilibri, dove il sistema immunitario si rafforza eliminando tossine e creano momentanee situazioni di disequilibrio, accettate senza timore questi momenti, passeranno, non imponetevi di essere sempre al 100%, a volte il riposo è la soluzione più veloce per stare meglio.

Una postura errata è la causa di dolori a schiena, spalle e collo. Che fare in questi casi? La ginnastica posturale è un ottimo rimedio per migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità del tessuto muscolare. Questo tipo di ginnastica andrebbe fatta anche a scopo preventivo per evitare l’insorgenza di dolori.

Qualunque attività si stia facendo (camminare, correre, sdraiarsi, sollevare un peso…) la forza di gravità fa sentire la sua azione su muscoli, articolazioni e legamenti: la postura corretta è quella che fa in modo che la forza di gravità venga distribuita in modo adeguato. Va inoltre notato come la posizione della colonna vertebrale influisce sul corretto funzionamento degli organi interni.

Una cattiva postura a lungo andare porta a dolore cronico a collo, spalle e schiena, problemi a piedi e ginocchia, mal di testa, tensione muscolare, stanchezza, atrofia del tessuto muscolare, difficoltà respiratorie e digestive.

Per contro una postura corretta influisce oltre che su muscoli e articolazioni, anche sull’autostima dal momento che aumenta la fiducia in se stessi, migliora la circolazione, riduce il rischio di infortunarsi e predispone a un atteggiamento mentale aperto e propositivo.

Molti esercizi posturali prevedono l’allungamento di arti e muscoli dal momento che tendiamo a tenere nel corso della giornata posizioni contratte, ricurve e incassate. Un primo importante accorgimento per migliorare la postura è quello di tenere la schiena dritta mentre si cammina e mentre si è seduti. Attenzione poi alle spalle, tenetele larghe e aperte. Infine appena potete, ruotate il collo a destra e sinistra, in alto e in basso, per alleviare le tensioni in quella zona. Basterebbero queste semplici accortezze per avere degli importanti benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi