DiAli

Mal di reni e significato psicosomatico…

I due reni si occupano del mantenimento e del nostro equilibrio idrico e sanguigno. Se consideriamo che i liquidi sono circa il 70% del nostro corpo, possiamo farci un’idea dell’importanza dei reni.

E’ importante sapere che, quando l’organismo ed i reni lavorano al meglio, la quantità di queste sostanze si riduce mentre, quando i reni sono congestionati, non riescono a riassorbire alcune di queste sostanze, essenziali per l’organismo che quindi vengono eliminate

Anche nella Medicina Tradizionale Cinese, che ha una visione energetica della persona, i reni hanno una grande importanza. Governano il movimento acqua sono quindi legati alle ossa, al sistema nervoso, all’Inverno, al freddo.

Nei reni troviamo l’energia Jingmolto preziosa e importante per il nostro sviluppo. Questa energia ha due origini. Una parte è quella che ereditiamo dai genitori al concepimento, l’altra la acquisiamo dall’ambiente in cui viviamo (alimentazione, aria e tutto ciò che ci sta intorno). Facile quindi comprendere perchè i reni sono considerati le batterie del corpo. E’ però importante constatare che questa energia non è uguale per tutti. Come abbiamo visto, sia quella prenatale che quella che acquisiamo dopo la nascita, dipendono da diversi fattori. Ma è nostro compito gestirla, intervenendo per non dissiparla e mantenerla il più possibile, visto che, in modo naturale, tende ad esaurirsi nell’arco della vita.

I reni conservano la nostra energia profonda, quella che ci serve nelle situazioni impegnative. Quella necessaria per malattie gravi, problemi vissuti come importanti, depressione. Per questo, una loro disfunzione segnala una difficoltà grave, una necessità di energia, una possibile preoccupante arrendevolezza. Inoltre, sono collegati all’emozione della paura. La paura profonda, ancestrale, che ci accompagna dalla notte dei tempi. Se i reni sono il punto debole del corpo è probabile riscontrare una paura esistenziale radicata. Tra queste paure c’è anche quella dell’abbandono. E’ possibile che chi si senta abbandonato, a torto o a ragione, possa sviluppare calcoli, infezioni, ipertensione.

Anche la rabbia profonda è collegata ai reni. Non la collera, visibile e esplosiva, ma una rabbia nascosta, desiderosa di rivendicazioni. Quella ben nascosta dentro di noi, come la paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi