Ciao anime in cammino, il 27 novembre avremo la luna piena nel segno dei gemelli.
La luna piena in Gemelli, la luna del castoro, è un evento astronomico che si verifica quando il Sole e la Luna si trovano in segni opposti dello zodiaco, in questo caso Sagittario e Gemelli. Questa luna piena ha un significato particolare, sia dal punto di vista scientifico che simbolico.
Dal punto di vista scientifico, la luna piena in Gemelli è la penultima dell’anno e si verifica in un periodo in cui le notti sono le più lunghe e le temperature le più fredde. Questa luna piena è anche chiamata luna di ghiaccio o luna delle lunghe notti. Inoltre, quest’anno, la luna piena in Gemelli coincide con un’eclissi lunare totale, l’ultima fino al 2025. Questo fenomeno fa assumere alla Luna un colore arancio-rossastro, per cui viene anche detta luna di sangue del castoro. Purtroppo, però, questa eclissi non sarà visibile dall’Italia, ma solo da alcune parti del mondo, come l’Australia, il Sud-Est asiatico e il Nord America.
Dal punto di vista simbolico, la luna piena in Gemelli ha a che fare con il tema della comunicazione, del dialogo e dell’espressione. I Gemelli sono infatti un segno d’aria, governato da Mercurio, il pianeta della mente, del linguaggio e dell’apprendimento. La luna piena in Gemelli porta quindi un bisogno di cercare chiarimenti, di esprimere con schiettezza ciò che si pensa e si prova, e di essere ascoltati. Questa luna piena è anche un momento di rinascita e di nuovo inizio, soprattutto dal punto di vista intellettuale, in quanto chiude il ciclo di eclissi tra Sagittario e Gemelli iniziato nel 2020.
Gli effetti della luna piena in Gemelli si faranno sentire in modo diverso a seconda del segno zodiacale di appartenenza. In generale, però, si può dire che questa luna piena favorirà la creatività, la curiosità, la flessibilità e l’adattabilità, ma anche la nervosità, la superficialità, la contraddittorietà e la dispersione. Sarà quindi importante saper gestire le proprie emozioni, i propri pensieri e le proprie parole, cercando di essere sinceri ma anche rispettosi e diplomatici.
Datevi lo spazio di ascoltare voi stessi ma anche chi vi parla. Lasciate andare quel bisogno di avere l’ultima parola, e cercate di essere più comprensivi con voi stessi e con chi vi circonda.
La luna piena in Gemelli, la luna del castoro, è quindi un’occasione per riflettere sul nostro modo di comunicare, di relazionarci e di apprendere, ma anche per ammirare lo spettacolo del cielo, che ci regala una luna piena di luce e di colore.
Per questa luna piena vi consiglio alcune meditazioni guidate da me che vi possano accompagnare e sostenere in questo lavoro di comunicazione con il cuore, con leggerezza e sincerità.
Buona Luna Piena a tutti voi.