Ciao mie care anime in cammino come state? Come sopportate questo caldo?
Oggi voglio parlare insieme a voi di un argomento che spesso abbiamo paura di affrontare, che sia per paura di essere giudicati o perché è un tasto dolente, tendiamo di lasciarlo sempre un po’ al tempo che trova.
La solitudine.
Molti, moltissimi di noi, sono da soli, senza un compagno senza un marito e spesso anche senza amici. Non è più una cosa di cui nasconderci ma e qualcosa che dobbiamo affrontare soprattutto se vogliamo andare avanti in modo più sereno.
Nella mia vita, ho vissuto quasi sempre da sola, al inizio soffrendo di questa solitudine che sembrava esserci aggrappata a me e non voleva più lasciarmi andare. Non è facile essere da soli, soprattutto quando non stiamo bene con noi stessi. Quando i nostri bisogni stanno urlando tutti insieme l’unica cosa che vorremmo e quella di essere da soli, ma spesso l’Universo ci mette in queste condizioni proprio per riuscire a comprendere se la solitudine e qualcosa che abbiamo scelto noi per paura di non essere feriti oppure e qualcosa che abbiamo cercato anche involontariamente proprio per riuscire ad abbracciarla e imparare da noi, dalle nostre mancanze a darci quello di cui abbiamo bisogno.
Quando subiamo la solitudine invece che abbracciarla facciamo quei discorsi” sono da sola e non posso fare nulla, non ho amici, non ho compagnia ecc
Quando invece riusciamo a vivere con la nostra solitudine,facciamo tutto ciò che abbiamo voglia, sia che c’è qualcuno o che non ci siamo nessuno, questo è un chiaro segno che stare da soli non è più un problema.
Ora vorrei comunque dire che siamo umani, e che spesso sentiamo il bisogno di avere qualcuno con cui condividere e stare insieme, non siamo fatti per vivere da soli, ma non siamo fatti neanche per accettare qualcuno solo per paura di stare da soli.
Bisogna trovare un equilibrio in tutto questo, perché ne va della nostra serenità.
La cosa più brutta a mio avviso non è essere da soli, ma essere insieme a qualcuno che ti faccia sentire da solo, questo a mio avviso è molto brutto e doloroso.
Vorrei sapere da voi come vivete la solitudine. Se avete voglia di condividere vi aspetto nei commenti o qui sul sito, insomma dove preferite.
Intanto vi abbraccio a tutti, sia quelli soli che anche quelli accompagnati, un abbraccio di puro affetto.