Miei cari comuni mortali oggi voglio parlare di questa benedetta pazienza che non riesco ad avere. Sembra una cosa totalmente fuori dal comune, quando si tratta di pazientare di rimanere fermi ad aspettare la mia anima inizia a fare i capitomboli o nel peggiore dei casi si trasforma in una bambina capricciosa che si butta per terra sbattendo furiosamente i piedini. Perché? Eh si perché me lo sto chiedendo anche io da ben non so quanto tempo credo da sempre, perché mai io non sia in grado di avere queste benedetta pazienza, e non parliamo di raggiungere chissà quale scopo no, parliamo di banalissime attese anche in coda davanti alla cassa del supermercato.
Ecco questo è la mia grande sfida, educare quella bimba viziata che abita dentro di me e che ogni volta vuole andare avanti per non rispettare i tempi, ogni volta che fa le smorfie perché non contenta di quanto ancora tempo prezioso per me devo sprecare per avere ciò che voglio in questo momento.
Questa fantastica sfida della pazienza c’è l’abbiamo veramente in tanti per fortuna non a tutti si manifesta così o magari quanti davvero se ne rendono conto che la loro pazienza è pari a zero se non sotto?
Di solito tendo a mettermi sempre come esempio proprio perché conosco me e non mi pare carino parlare di altre persone, e poi perché mi piace annalizzarmi da sotto a sopra per riuscire a capire quale mecanismo sto usando, perché tutta questa fretta? Perché non posso mettermi comoda ad aspettare!? Qual è il motivo vero e proprio che si nasconde dietro tutto questo?
Ebbene credo di aver trovato una risposta… La paura! Paura di non farcela, paura che il tempo possa cambiare l’esito, paura che la mia attesa sia inutile e alla fine non mi rimanga altro che tempo perso dietro a nulla di valido, chiaramente c’è anche una grande dose di insicurezza, faccip quello che faccio ma non sono mai convinta che sia la cosa giusta.
Ecco, una volta che mi sono data questa risposta è buono e utile lavorarci su… Su cosa? Non sulla pazienza ma sulla mia autostima, sulla mia paura su tutto ciò che si nasconde dietro alla fretta di concludere solo così io potrò trovare la mia pazienza, la mia tranquillità nel sedermi e aspettare quel tempo per vedere l’esito di ciò che ho realizzato.
Analizzatevi un po’ alla volta e scoprite da voi quali siano le cause che vi bloccano nella vostra evoluzione, a volte basta poco altre un po di poi ma alla fine ne verrà la pena il risultato sarete voi e una persona migliore!
Tanti baci e abbracci a tutti!