Ad un certo punto della nostra vita, indipendentemente dall’età, molti di noi sentono una specie di chiamata da parte della Natura.
E’ come se una vocina ci dicesse:” Ora vai per la tua strada, sei libero e indipendente.”
E molti si fanno prendere dal terrore al solo pensiero. Lo trovo molto comprensibile.
Sei libero…ma da cosa..? Dalle contaminazioni, dai suggerimenti interessati..Sei libero di sbagliare, finalmente, e da solo, libero di assumerti, da uomo, le tue responsabilità, di fare le tue scelte, le tue, non quelle di altri, libero di amare.
Un vecchio aforisma afferma che un’aquila vola da sola e gode della sua solitudine.
Ma un’aquila è un’aquila.
Molti anni fa un mio maestro interiore mi disse con la voce del cuore: ti troverai tra i flutti dell’oceano in compagnia di un pezzo di legno a cui aggrapparti. Ma dopo ti sarà tolto anche quel pezzo di legno e dovrai imparare la Vita, non un suo surrogato.
Volevo accennare, amici miei, ad una caratteristica ormai pressoché dimenticata, che non va più di moda, che imbarazza, che non è richiesta dalla società che, anzi, la teme:
Il Coraggio.
Impariamo il coraggio, ricordiamoci di come si fa a violentare i nostri tremiti di paura, a spazzare via i Demoni, a guardare in avanti fieri di vivere e l’orizzonte davanti a noi si estenderà:
voleremo più alti e il panorama si allargherà spaventosamente.
Solo allora l’Aquila ci farà l’occhiolino..
Gioia e Amore.
Lo trovato in rete e mi è piaciuto e risuonato tantissimo!