DiAli

Dolore al gomito, significato psicosomatico.

Ciao a tutti anime in cammino, qualche volta sento il bisogno di farvi sapere qualche cosa che in questo campo. I dolori sono segni e modi in cui il nostro corpo sta cercando di comunicare con noi. Per oggi parliamo del gomito, vi capita mai di sentire un fastidio al gomito o anche dolore? Se si allora andiamo a scoprire cosa vuol dire, quale e il suo significato psicosomatico, quale messaggio sta cercando di mandarci?

Diversi sono i detti popolari che dicono del significato del gomito: “sgomitare”, “farsi spazio a gomitate” per dire della conquista di una posizione; “alzare il gomito”, sinonimo di bere un po’ troppo; “olio di gomito” viene utilizzato per descrivere lavori faticosi, in cui c’è ampio uso delle braccia. E “dare di gomito”, per richiamare l’attenzione di qualcuno in modo silenzioso.

Permette di chiudere l’abbraccio e di stringere a sé l’altra persona. Ci parla di tenacia, fatica, impegno e i disturbi invitano a ridimensionare le posizioni di attacco oppure troppo dispendiose; inoltre può manifestare la necessità di far emergere parti vulnerabili, come a chiedere e aprirsi, un po’ come si fa aprendo le braccia. Il gomito sofferente quindi condiziona o impedisce queste situazioni e, come sempre, dalla lettura psicosomatica potremmo scoprire cose molto utili per risalire alle cause.

Il dolore al gomito ci viene quando siamo indecisi, o davanti ad una scelta, facciamo un esempio ” devo andare avanti nel fare questo lavoro o cambio? “, oppure quando stiamo affrontando un cambiamento, ecco che il cambiamento può far paura e darci quella voglia di scappare, ma sappiamo bene che non possiamo farlo, e allora i nostri gomiti si bloccano, si irrigidiscono, come a volerci dire di prenderla meno di petto, di rallentare e di fare un passo alla volta, non dobbiamo subire il cambiamento, ma abbracciarlo, se non riusciamo tutto insieme allora apriamo le braccia un pò alla volta.

Come possiamo vedere anche qui il dolore può essere dovuto ad un emozione di paura, come possiamo stare meglio? Comprendere se questo fa al caso nostro, e non abbiamo preso una botta, o ci siamo fatti male in un altro modo, e poi portare consapevolezza nelle nostre emozioni, se è paura va abbracciata, un pò alla volta, e anche il nostro dolore al gomito scomparirà.

Spero che vi sia utile, e vi auguro una buona continuazione di giornata.

Un bacio a tutti voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello chiudi