Dolori ai piedi, trascinare i piedi, avere sempre piedi gonfi, togliersi le pellicine sotto i piedi…. dietro ogni sintomo vi è una precisa componente emotiva che sceglie proprio il piede come valvola di sfogo.
Si tratta di segnali con una precisa componente emotiva: nel caso di trascinare i piedi o togliersi le pellicine, i fattori comportamentali sono istintivi e dettati da un sovraccarico emotivo.
piedi rappresentano il nostro avanzare nella vita. I piedi ci sostengono, sono il nostro contatto con la terra, e come per gli altri organi di senso (mani, orecchie, occhi, naso, bocca) sono collegati con il nostro sistema nervoso. Il fatto che un loro squilibrio rappresenti un disagio emotivo ne parlano ampiamente le varie filosofie orientali compresa la Medicina Tradizionale Cinese.
Il dolore ai piedi è spesso collegato alla paura di non riuscire ad andare avanti, alla paura dunque di rimanere “sul posto” e di non sentirsi realizzati. Insomma, sentirsi bloccati e quindi impossibilitati nel fare ciò che si desidera fare, (troppi sogni nel cassetto)
Denota una natura introversa e il rifiuto di crescere; indica il desiderio di voler rimanere bambino in eterno.
Togliersi i pezzetti di pelle sotto i piedi
Questa abitudine indica frustrazione; è riconducibile a un senso di vergogna, di non-accettazione di sè. “Vorrei essere qualcun’altro, penso di non farcela così come sono ora, e vorrei cambiare pelle”
Piedi gonfi
Malessere da ricondurre alla consapevolezza inconscia di sentirsi limitati, insoddisfatti in ciò che si fa; sentirsi impotenti dinnanzi determinati eventi della vita; vita sentimentale infelice, lavoro poco gratificante…
Verruche plantari
Sono indice di rimpianto o di svalutazione di sè: “Vedo continuamente ostacoli al mio desiderio di avanzare“. Mi accade spesso di ripetere la frase del tipo “Andrà male” “non c’è niente che vada?”
Se sono sul lato destro del piede riguardano una situazione che può essere legata al padre, mentre se sono sul lato sinistro può trattarsi di un rimpianto legato a una situazione passata, che può essere collegata alla madre.
Crampi ai piedi
Sono legati a stati di tensione originati da paura. A seconda della localizzazione, indicano il tipo di tensione che si prova. In generale nei piedi indicano paura, incertezza per il futuro e dei passi da compiere.
Piedi intorpiditi
Sensazione che prende alla mattina appena alzati dal letto o dopo essere seduti da un pò
“Non vorrei incontrare quella persona, non vorrei fare quella cosa...”Situazione da cui in realtà si vorrebbe scappare.