Buongiorno miei cari viandanti e buon inizio settimana a tutti voi. So che si avvicinano le feste e questo per molti e motivo di gioia e per altri un po’ meno gioia. Ognuno di noi vive le sue giornate a modo suo, per cui va rispettato il sentire di tutti. Per me personalmente sono giorni come gli altri, dove cerco di essere presente a me stessa e dare il meglio di me quando mi riesce.
Ma non voglio parlare di Natale ma di un argomento che preme a molti di voi. L’amore per se stessi sembra sia un tabu nonostante viviamo in un sistema pieno di informazioni e modo facili e veloci per avere le risposte che cerchiamo. Ma non ne facciamo uso… Perché? Perché spesso si è intrappolati nella mente, come un cane che si morde la.coda e che sembra rallenti il modo di trovare soluzioni oppure quella spinta di cambiare la nostra situazione. Ho incontrato persone super intelligenti ma quando si tratta del volersi bene qualcosa non gira più. Immaginate un video che non si apre e voi continuate a cliccarci sopra senza controllare se avete internet oppure la licenza per aprirlo. Quello che voglio dire e che l’amore per noi stessi parte dal basso. Dalle cose che non diamo importanza ma che sono essenziali a mio parere.
Volersi bene implica anche perdere persone e questo fa paura a molti, tanto da rinunciare al proprio benessere e accettare qualcuno che non ci fa stare bene, o non ci rispetta.
Le paure sono una delle principali cause che ci mettono i bastoni tra le ruote per poterci amare profondamente.
Come possono iniziare ad amarmi di più? Ascoltarti, e analizzare la tua vita ciò che ti sta intorno e ciò che tu desideri. Semplice? No, non lo è, per riuscire ad ascoltarci bisogna iniziare ad allontanare tutto ciò che ci riempie le orecchie di lamentele, energie negative e trovare del tempo per mediare ed entrare in contatto con il nostro bambino interiore, con il nostro spirito e fare le domande che ci passano per la testa, quelle che sentiamo siano necessari per comprendere cosa vogliamo, cosa non vogliamo più e quale sia la strada per arrivare là dove potremmo amarci e sentirci più sereni con noi stessi.
Molti credono che la felicità e l’amore per se stessi c’è la portano gli altri, non è cosi. Nessuno ti porta l’amore per te stesso, non potrebbe per cui non lasciarti ingannare.
E un lavoro di poco durata ascoltare me stesso per amarmi? No, e un lavoro che si fa tutta la vita, dal momento che inizi non puoi più smettere, nel momento in cui smetti di ascoltarti tornerai di nuovo a perderti su quella strada su cui sei ora.
Per amare noi stessi serve l’impegno costante e permanente, perché la nostra vita muta esattamente come tutte le altre cose. Nulla rimane fermo, tutto fluisce per cui nuove situazioni nuove persone e nuovi sentimenti arriveranno alla tua porta, che ti porteranno a fare altre e altre domande.
Come faccio ad amarmi di più? Inizia ad ascoltarti e il resto te lo dirà la tua anima.
Un abbraccio grande